Un gran numero di orologi Rolex ha guadagnato soprannomi sorprendenti sin dal loro lancio, e tra i vari nomi che vanno dall’atleta ai gusti di soda, ci sono molti soprannomi di supereroi, ovvero Batman e Hulk. Il Rolex GMT-Master II “Batman” e il Rolex Submariner “Hulk” con la sua lunetta in ceramica blu e nera sono i più famosi orologi Rolex con soprannomi, ma sono due modelli completamente diversi: il Submariner è l’orologio da sub e il GMT -Master II è l’orologio da pilota/viaggiatore. Qual è il migliore?
Entrambi gli orologi Rolex hanno suite di design colorati e costruzione interamente in acciaio, ma in realtà non sono gli stessi in termini di funzionalità. Inoltre, il Submariner Hulk è spesso visto come piuttosto polarizzante a causa del quadrante e della lunetta verde brillante, mentre il Batman è probabilmente più versatile grazie ai suoi colori più tonali. Oggi esploreremo ulteriormente questo argomento mettendo Batman e Hulk testa a testa nel tentativo di rispondere alla domanda su quale orologio sportivo Rolex del supereroe regna sovrano.
Sia Batman che Hulk hanno casse in acciaio inossidabile da 40 mm, ghiere girevoli, design del quadrante simile con lancette ispirate alla Mercedes, indicazioni della data e grafici degli indici luminescenti. Entrambi sono dotati di cristalli di zaffiro e della familiare lente d’ingrandimento Cyclops sul datario.
Naturalmente, poiché questi orologi offrono funzioni diverse, funzionano anche su movimenti diversi. L’Hulk Submariner è alimentato dal Calibro 3135, mentre il Batman GMT-Master II dipende dal Calibro 3186 o dal Calibro 3285, di cui il più recente Cal. 3285 offre una riserva di carica più lunga di 70 ore. Inoltre, sebbene entrambi i modelli siano dotati di corona di carica a vite Triplock, il Submariner è impermeabile fino a 300 metri, mentre il GMT-Master II è impermeabile fino a 100 metri.
Passando al cinturino, l’orologio Hulk è dotato di un cinturino Oyster a tre maglie con finitura spazzolata e una fibbia Glidelock che consente al subacqueo di allungare il cinturino a 20 mm con incrementi di 2 mm per adattarsi alla muta da sub. Il primo replica Rolex Batman 116710BLNR era disponibile solo su cinturini Oyster con maglie centrali lucide; tuttavia, il Batman 126710BLNR era inizialmente disponibile solo su cinturini Jubilee a cinque maglie, ma in seguito era disponibile anche su cinturini Oyster a tre maglie. La chiusura Oyster differisce dall’Hulk in quanto utilizza il sistema di estensione Easylink da 5 mm anziché la chiusura Glidelock da 20 mm del subacqueo.
Tuttavia, Hulk è un orologio subacqueo, il che significa che la sua lunetta può ruotare solo in una direzione ed è graduata a 60 minuti per tenere traccia del tempo di immersione. D’altra parte, Batman è un orologio GMT. In quanto tale, la sua lunetta ruota in entrambe le direzioni ed è contrassegnata da 24 ore per mostrare l’ora in un altro fuso orario.