Il Rolex Datejust è un design duraturo che è importante oggi come lo era quando apparve per la prima volta nel 1945, lo stesso anno in cui finì la seconda guerra mondiale. Per tutto questo tempo, il fascino del Datejust è rimasto universale; non è mai passato di moda né è stato considerato una sorta di reliquia antiquata e superata di un’altra epoca, semplicemente perché il Rolex Datejust è un orologio per tutti. Sia che tu voglia un Rolex che faccia una dichiarazione o desideri semplicemente un “buon orologio” che possa andare ovunque e durare una vita, il Datejust è un’ottima scelta. Per decenni, il falso Rolex Datejust è stato l’orologio di lusso preferito da innumerevoli acquirenti in tutto il mondo ed è l’esempio per eccellenza di un orologio senza tempo e di alta qualità.
Probabilmente, il Datejust caratterizza gli orologi Rolex meglio di qualsiasi altro modello. Per la prima volta ha stabilito lo standard per la visualizzazione del calendario sugli orologi ed è stato un vero prodotto fondamentale nell’industria dell’orologeria di lusso per oltre tre quarti di secolo. Indossato da innumerevoli celebrità, atleti professionisti e leader politici, l’orologio falso è diventato così tanto parte del tessuto della nostra cultura che se dici la parola “Rolex” alla persona media, la prima immagine che viene in mente è probabile che sia quello del modello. Data la lunga storia del marchio e il vasto numero di varianti create nel corso dei decenni, la scelta del modello giusto a volte può essere un po’ opprimente. Ecco perché abbiamo compilato una pratica guida all’acquisto definitiva che espone tutti i dettagli importanti per aiutarti a fare una scelta perfetta.
Per creare questo orologio storico, Rolex ha combinato due innovazioni precedenti – una cassa Oyster resistente all’acqua del 1926 e un movimento a carica automatica con calendario perpetuo del 1931 – con una nuova visualizzazione della data sul quadrante. Presenta anche un braccialetto chiamato Giubileo, caratterizzato da una costruzione a cinque maglie composta da maglie semicircolari. Il primo Datejust era realizzato interamente in oro, con una cassa da 36 mm caratterizzata da una lunetta scanalata con bordo a moneta. Negli anni successivi, la replica Rolex ha continuato a modificare il Datejust e ha aggiunto dettagli che ora sono fondamentali per il design dell’orologio. Ad esempio, nel 1953, la lente Cyclops a forma di bolla è stata montata all’esterno del cristallo per ingrandire la visualizzazione della data.
Gli anni 2000 hanno portato alcune aggiunte degne di nota alla linea Datejust. Il 2008 ha visto l’introduzione del più grande Datejust II, che presentava una cassa da 41 mm. Poi, nel 2015, Rolex ha dichiarato che il Lady-Datejust ora avrebbe una cassa leggermente più grande da 28 mm invece di una da 26 mm. Alla fine, nel 2016, il Datejust 41 ha sostituito il Datejust II come l’opzione più grande della collezione. Sebbene entrambi abbiano le stesse dimensioni ufficiali della cassa, il nuovo Datejust 41 offre tocchi di design più sobri e una nuova generazione di movimenti.