Tra le varie complicazioni degli orologi di lusso, il cronografo è senza dubbio una delle più utili. Oltre alla sua utilità, il cronografo meccanico è uno degli orologi più popolari. Una replica moderna del Rolex Daytona viene venduta per circa tre volte il suo nuovo prezzo al dettaglio sul mercato secondario, semplicemente perché l’orologio è così popolare. Inoltre, rari cronografi vintage, come il Rolex “Paul Newman” Daytona, possono valere più di sei cifre. Allora, cos’è un cronografo?
Un cronografo è un orologio che funge da cronometro e visualizza l’ora regolare di 12 ore. La capacità di cronometrare con precisione è qualcosa di cui tutti possiamo trarre vantaggio, sia partecipando a qualsiasi sport, andando a correre o anche cercando di preparare la cena senza far scattare un allarme fumo.
Questa caratteristica esiste da oltre cento anni, prima sugli orologi da tasca e successivamente da Breitling, che ha aperto la strada a gran parte dello sviluppo iniziale degli orologi da polso. Oggi, quasi tutti i marchi hanno almeno un cronografo nel proprio arsenale e la funzione si è evoluta in diversi tipi nel corso degli anni.
Quindi, questa volta, esamineremo alcune delle varianti più popolari e spiegheremo cosa le rende diverse. Ma prima, mentre ti addentri nel mondo dei cronometri meccanici, incontrerai spesso alcuni termini.
Come suggerisce il nome, un quadrante secondario è un quadrante più piccolo all’interno dell’area del quadrante principale dell’orologio falso. Questi display aggiuntivi vengono richiamati su un orologio per misurare diverse letture del tempo trascorso.
In generale, i cronografi sono disponibili in due forme, un doppio quadrante, noto anche come doppio registro, e un triplo quadrante o triplo registro. Questi nomi si riferiscono al numero di sottoquadranti utilizzati in ciascun orologio. I modelli bi-complessi utilizzano due quadranti secondari, uno che funziona continuamente come contatore dei secondi standard. Allo stesso tempo, l’altro è solitamente un totalizzatore di minuti che inizia a funzionare solo quando il cronografo è in uso.
Per gli replica orologi a tre lancette, vengono utilizzati tre quadranti secondari, sempre uno per la lancetta dei secondi principale, il secondo per il contatore dei minuti del cronografo e il terzo per misurare le ore trascorse.
Un cronografo a doppia piastra registra fino a un’ora, mentre un modello a tripla piastra ha un massimo di 12 ore. Con questo in mente, ci sono spesso variazioni ed eccezioni a questa regola, a seconda del movimento e del design dell’orologio. Vedremo maggiori dettagli la prossima volta.