In teoria, ogni orologio Rolex, ad eccezione della collezione Cellini, è tecnicamente in grado di essere utilizzato per le immersioni. O, più precisamente, qualsiasi moderno modello Rolex con cassa Oyster può sopravvivere a profondità subacquee ricreative, indipendentemente dal fatto che sia considerato uno dei leggendari orologi subacquei del marchio, come il Rolex Submariner o il Sea Saucer.
Il limite assoluto delle immersioni senza decompressione, quelle che non richiedono una sosta sicura sulla via del ritorno per consentire al corpo di metabolizzare parte dell’azoto che penetra nel flusso sanguigno, è compreso tra 30 m e 40 m, a seconda delle linee guida della struttura di addestramento che si Seguire. Certo, sarebbe una persona coraggiosa portare il proprio replica Rolex Day-Date in oro massiccio per esplorare la barriera corallina o cronometrare la prossima escursione subacquea con uno Sky-Dweller. Tuttavia, in teoria, l’impermeabilità di 100 metri offerta da uno di questi modelli dovrebbe essere all’altezza del compito.
Di conseguenza, tutti i diversi modelli di Submariner realizzati fino agli anni ’80, così come la versione originale del Sea-Dweller, erano tecnicamente non conformi ai moderni standard ISO semplicemente a causa delle loro lunette, e questo vale anche per qualsiasi orologio subacqueo. senza lunetta girevole unidirezionale, indipendentemente dalla sua effettiva resistenza all’acqua.
Tuttavia, se questa è una piccola macchia sull’orologio subacqueo più famoso di tutta l’orologeria, è stata più che compensata dall’abilità totale dei vari orologi subacquei dedicati di Rolex. I tre orologi subacquei di Rolex hanno sofferto incredibilmente per mano degli ingegneri del marchio, tutti progettati per garantire che rimangano all’avanguardia di ciò che è possibile, anche se le possibilità che qualcuno di loro salga su un sottomarino sono scarse o nulle.
Oggi, la linea di orologi strumento di Rolex non viene quasi mai utilizzata per gli scopi per i quali era stata inizialmente concepita. Tuttavia, proprio come pochi piloti Ferrari guiderebbero le loro moto nel mondo reale, è bello sapere che possono sempre tirarti fuori dai guai quando necessario, e si sono evoluti nel corso di oltre mezzo secolo come esempi indossabili della competenza tecnica di Rolex in design dell’orologio subacqueo.
Ogni modello Rolex Oyster viene sottoposto a test di pressione dall’Air-King allo Yacht-Master per garantire l’impermeabilità. Per tutti i diversi modelli tranne il Diver, questa valutazione viene effettuata attraverso una serie di test multipli per garantire che l’orologio sia impermeabile fino a una profondità minima di 100 metri, con un margine aggiuntivo del 10% durante il test stesso per garantire che possa raggiungere con successo la valutazione di profondità stabilita.