Il ruolo dell’oro nell’orologeria precede di gran lunga l’invenzione dell’orologio e il metallo prezioso può essere trovato nei primi dispositivi di misurazione del tempo di varie culture antiche: meridiane e millimetri in Cina e Babilonia.
È favorito per la sua bellezza visiva e resistenza all’appannamento e alla corrosione, offrendo la perfetta combinazione di estetica e funzionalità. Così, per secoli, è stato da guardare non solo casse ma anche molti meccanismi interni forgiati in oro. La sua durata e le naturali proprietà antimagnetiche lo hanno portato ad essere utilizzato per proteggere la piastra posteriore, i ponti e gli ingranaggi.
Nel corso della sua storia, il marchio ha offerto modelli realizzati con oro di diversa purezza; 9K e 14K erano popolari nei loro anni più maturi grazie al rapporto costo-efficacia e ad alcune leggi sull’importazione in alcuni paesi. Nei tempi moderni, qualsiasi orologio Rolex, certamente un orologio d’oro, è un riflesso di lusso e successo, e solo 18K è considerato abbastanza buono.
Tuttavia, fu solo a metà degli anni ’70, quando divenne legale vendere orologi in oro 18 carati negli Stati Uniti, che le leghe inferiori iniziarono a passare di moda. Si potevano ancora acquistare orologi Rolex realizzati in 14k fino agli anni ’90.
Poiché l’oro 14 carati contiene una percentuale maggiore di metallo duro, è una lega più resistente rispetto all’oro 18 carati che replica Rolex utilizza esclusivamente oggi. E poiché c’è meno oro nel mix, è anche meno costoso da produrre.
Per questo motivo, 14k rimane uno dei gradi più popolari nella gioielleria moderna e la stragrande maggioranza delle fedi nuziali negli Stati Uniti è realizzata con esso.
L’oro puro estratto dal terreno è classificato come 24 carati. Oltre ad essere praticamente inutilizzabile come materiale per orologeria, non ha un colore particolarmente gradevole. La bellezza emerge quando è mescolata con altri componenti in proporzioni variabili. È più facile pensare a queste miscele in termini di “parti di un tutto”. Quindi, 14K sono le 14 parti dei 24 tipi di oro.
La fine di questa legislazione federale ha coinciso molto bene con la crisi del quarzo che ha costretto Rolex a cambiare strategia di marketing. L’afflusso di orologi elettronici economici ed estremamente accurati dal Giappone ha effettivamente paralizzato l’industria tradizionale svizzera, facendo fallire quasi i due terzi di loro in meno di un decennio. Sebbene se la cavassero meglio della maggior parte, Rolex era comunque costretta a iniziare a fare trading su altre qualità inerenti ai loro prodotti, come il patrimonio, l’artigianato e, soprattutto, il desiderio. Invece di produrre solo i migliori orologi meccanici, ora sono diventati il marchio di lifestyle per eccellenza. Insieme a questo è arrivato l’impegno a utilizzare solo i migliori materiali e, di conseguenza, l’oro 14k è stato lentamente sostituito dall’oro 18k su tutta la linea.