Alcuni potrebbero pensarla come una “festa caratteristica”, ma è pur sempre una vacanza, il che significa che è ancora appropriato mostrare un po’ d’amore a quella persona speciale. Molti degli orologi vintage di questa settimana andrebbero bene, come la replica Rolex in oro estremamente speciale degli anni ’50 o persino il “Moon Watch” di Girard-Perregaux. Non siamo qui per dirti quali modelli lanciati sono “orologi da donna (vintage)” e quali no. Chiedi a Carla Barrett e ti spiegherà che tutti gli orologi dovrebbero essere unisex, e questa selezione ne è una perfetta testimonianza.
Basandosi sui diametri della cassa, gli orologi vintage sono il punto di partenza perfetto per chi cerca un orologio unisex. L’Universal Geneva Big Eye, lo Speedmaster con il suo quadrante marrone tropicale o il Patek Philippe Ref. 2562 è tutto un must-have per polsi grandi e piccoli.
Quando abbiamo visto per la prima volta questo replica Rolex Oyster Perpetual, siamo stati immediatamente attratti dalla valutazione della profondità “50 metri = 165 piedi” sotto la firma Rolex a ore 12. Questo deve essere un nuovo elemento di design, poiché di solito vediamo la valutazione della profondità sopra le sei. Non solo, ma presenta metri seguiti da piedi, uno stile tipicamente utilizzato dai falsi orologi Rolex nei primi giorni delle sue valutazioni di profondità, come sui primi modelli Submariners. Inoltre, i numeri arabi 3-6-9 ricordano molto la configurazione del quadrante in stile Explorer, che conferisce a questo orologio anche un’atmosfera sportiva.
Non possiamo parlare di questo orologio senza menzionare gli elementi ausiliari che lo rendono ancora migliore. La patina sul quadrante è un’altra caratteristica desiderabile che è semplicemente senza precedenti. Lo sfondo arancione bruciato chiaro della patina è incastonato sugli indici e sulle lancette delle ore in oro, che sono ancora più impressionanti di persona. La cassa Oyster in oro giallo ha assunto una patina leggermente calda. Accoppiato con l’iconica lunetta scanalata, questo orologio ha tutto il design esclusivo di Rolex in un unico pezzo.
Per i miei orologi, mi piacciono i cronografi meno per la funzionalità aggiunta e più per i cambiamenti strutturali che i contatori apportano al design, il che è intrinsecamente divertente per me. Il “Big Eye” ovviamente non si adatta a quella fattura, ma mi piace l’orologio nonostante la sua mancanza di simmetria o struttura e il fatto che il suo design sia stato ispirato dalla praticità. Questo processo di progettazione, penso, è stato in qualche modo perso nel mondo degli orologi falsi dagli anni ’60 e la praticità non sembra più dominare come ha fatto con il “Big Eye. Indossare questo orologio quando lo mettiamo nel negozio è un buon promemoria del tipo di intenzionalità e attenzione per gli strumenti che spesso trasudano gli orologi vintage.