Il modello Rolex Daytona 116520 fu introdotto nel 2000. Questo famoso orologio rappresentava il primo movimento interno completamente nuovo che il Rolex aveva progettato in oltre 50 anni: il cronografo a carica automatica completamente integrato chiamato Calibre 4130.
Questo calibro è stato il risultato di anni di sviluppo ed è stato progettato per migliorare la precisione e l’affidabilità della Daytona. Gli esperti erano entusiasti, anche se la maggior parte delle modifiche avveniva all’interno dell’orologio anziché all’esterno e coloro che non usavano l’orologio di replica per lo scopo cronografico previsto potrebbero non trovare nemmeno la differenza.
Una delle modifiche interne più evidenti al Rolex Daytona 116520 è stata l’uso di un meccanismo a frizione verticale che accoppia i suoi movimenti agli indicatori dell’orologio quando attivato e spesso è preferito ai movimenti laterali della frizione utilizzati nella maggior parte degli orologi. Il nuovo design della frizione del 4130 ha fornito qualcosa di molto apprezzato negli orologi usati come cronografi: fermate e inizi esatti della lancetta dei secondi. Questo rende Daytona il perfetto “cronometro” per cronometrare processi delicati, comprese le corse.
L’incredibile design e le caratteristiche sono state anche aggiornate su questo modello Daytona. Questo ha liberato prezioso spazio all’interno del falso orologio in modo che Rolex potesse aumentare le dimensioni della canna della molla principale, consentendo all’orologio di funzionare più a lungo, insieme alle dimensioni del bilanciere per migliorare la precisione nel cronometraggio. In effetti, l’intero orologio è stato semplificato, con 12 viti contro più di 40 nei modelli precedenti e il 20 percento in meno di parti rispetto ad altri orologi.
Indicatori di ore più ampi e luminosi, anse leggermente più lunghe e lucidatura sul lato superiore della cassa invece della finitura spazzolata sono tutte caratteristiche familiari agli utenti di Daytona che colpiranno un accordo risonante con questi replica orologi.
L’esterno della Daytona 116520 è molto vicino a quello del 16520. Tuttavia, sono state apportate alcune modifiche sottili ma cruciali, che consistono nello spostare l’indicatore dei secondi dalle 9 alle 6 e allineare il registro delle ore con il 30 -minute register.
Mentre il Daytona 116520 ha apportato alcune modifiche rispetto alle sue precedenti incarnazioni, è difficile negare che questo orologio mantenga la maggior parte delle tradizioni preferite di Daytona, come le grandi funzioni cronografiche e l’aspetto attraente che hanno reso questo orologio un favorito per così tanti anni.