Il Rolex Air-King è una delle serie più antiche nella storia di Rolex ed è stato in produzione quasi ininterrottamente sin dal suo inizio nella seconda guerra mondiale. La storia di questo orologio è piena di alti e bassi. Rolex aveva la reputazione di produrre orologi da pilota di alta qualità anche prima della guerra. Nel 1933 ottenne una vittoria anticipata fornendo orologi alla Houston Expedition. Sei anni dopo, allo scoppio della seconda guerra mondiale, la Royal Air Force distribuì l’Overlord ad alta velocità da 30 mm della compagnia ai suoi equipaggi, ma i piloti lo sostituirono con un Bubbleback più grande recentemente introdotto e lo pagarono di tasca propria.
Quando il fondatore di Rolex Hans Wilsdorf apprese la notizia, realizzò appositamente una serie di falsi orologi “Air” per onorare questi piloti e per commemorare l’impraticabile trionfo della RAF contro la Luftwaffe durante la battaglia d’Inghilterra nel 1940. Enorme (allora) e semplice, la gamma era composta da Air-Lion, Air-Tiger, Air-Giant e Air-King. Alla fine della guerra, solo l’Air-King rimase in produzione, un pezzo da 34 mm con la referenza 4925. Da allora, l’orologio economico ha subito molte iterazioni diverse, anche se al momento non si potrebbe pensare a un orologio falso. nella sua ottava decade.
Anche se ora è assolutamente un elemento della collezione professionale di orologi falsi Rolex, l’Air-King è rimasto per sempre al limite, più una scelta cult che uno dei tipici grandi battitori. Tuttavia, durante il suo tempo, ci ha regalato numerosi classici, tra cui alcuni modelli davvero fantastici che assumono eleganza e complessità alla moda.
Rif. 5500, lanciato nel 1957, è la quarta generazione di Rolex Air-King, il motivo è che la versione dell’orologio non è soddisfacente. Non è stata sostituita fino alla fine degli anni ’80, la referenza 5500 è rimasta ferma nella produzione per ben 37 anni. A causa della sua lunga durata, fare riferimento ad esso. Il 5500 è il modello che la maggior parte delle http://www.replicaorologis.it/ persone associa all’aspetto del prototipo Air-King; il quadrante da 34 mm, con un design del quadrante semplice, è duro e non distrae come il display della data.
Durante tutta la sua corsa, il Rolex Air-King 5500 è stato dotato di due movimenti speciali: il Cal. 1520 e il Cal. 1530 – nessuno dei due è classificato come cronometro. In vari esempi, puoi facilmente dire quale calibro ha un modello dalla scritta sul quadrante. Molti messaggi di errore Cal. 1520 pezzi hanno la parola “Precisione” sopra l’indice delle sei, oppure nessun titolo in alcun modo, mentre gli orologi economici con Cal. A 1530 movimenti viene spesso data la “Super Precisione” nella posizione uguale. In modo divertente, era il Cal. 1530 che è stato utilizzato per primo, con il Cal. 1520 non apparve fino al 1963 circa e resterà in uso fino al ritiro della referenza 5500.